Il Principio Fondamentale di Unicità
Il Sé Assoluto, Dio, il Supremo, è il solo che è ed esiste quale unica immutabile realtà; la Sua manifestazione è mutevole ed infinita illusione di se stesso.
Di tutte le infinite espressioni del Sé Assoluto la coscienza di essere ed esistere è la fondamentale, l’unica peraltro da cui e di cui si può essere consapevoli e parlare. Attraverso la Coscienza e le manifestazioni: le Vibrazioni, l’Energia, e la Materia, e perciò attraverso l’unicità di coscienza-mente-corpo, il Sé è manifesto come Conscio di se stesso.
L’unicità del Conscio, è il sacro insieme di “Stato e Processo dell’Essere” che rappresenta il divino essere-manifestarsi-riconoscersi.
L’Unicità è la Forma Primaria dello Stato di Conscio Unico, quella che trascendente tutte le possibili forme di essere; è il principio originale che governa e che definisce l’espressione tutta, da cui ogni forma con cui si esprime e riconosce è assolutamente unica.
Secondo questo principio, le forme di espressione del Conscio si condensano sino a manifestare l’unicità di quella auto-esperienziale, ossia quella del conscio mentale e del conscio fisico dell’unica coscienza di essere. Le forme di espressione del conscio si condensano e si evolvono sino a manifestare la forma e il processo con cui si realizza lo stato di unicità concreto di coscienza e consapevolezza dell’essere dell’esistere stesso.
L’Unicità non è comparabile ad alcuna descrizione come: di consapevolezza, sapere, pace, beatitudine, perfezione, potenza, bellezza, ecc.,. Il karma, l’amore, la conoscenza, l’unità con il divino, l’infinito, l’individuo, ecc., sono pertanto tutti tentativi di descriverla ma sono anche fonti di riflessione, ispirazione e meditazione, ossia inevitabili conseguenze del processo di auto-consapevolizzazione del conscio.
Il Conscio è l’unico Essere esistente. Sebbene con l’unicità anche di mente-corpo si formi la dimensione individuale e collettiva dell’esistere, in realtà è Lui che è e che si manifesta ed è Lui che si riconosce come tale.
Il processo del manifestarsi e del riconoscersi dell’unicità è l’origine di ciò che viene definito come il processo di individuazione; è il fondamento di qualsivoglia conoscenza, esperienza, di ogni via spirituale, di ogni pratica e tecnica meditativa, di ogni espressione artistica, di ogni filosofia, religione e scienza, di tutto ciò che si rivela a Lui in Lui per Lui.
“L’Unicità dell’Essere si manifesta e riconosce attraverso quella della propria forma.”